Seguici su:

Lost in education

Il progetto Lost in Education del Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione ONLUS è tra i 17 progetti multiregionali approvati da Con i Bambini cui è affidata l’operatività del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile attraverso il Bando Adolescenza (11-17 anni). 

Il progetto è realizzato in partnership con Arciragazzi nazionale, Sicilia, Taranto, Liguria, Lazio, Lombardia e Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 7 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni (Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia).



La finalità del progetto

La realizzazione delle piene potenzialità di un minorenne è un “bene comune” della comunità di appartenenza e ne sono tutti responsabili. L’obiettivo finale del progetto è quello di sperimentare un modello di comunità educante basato su un patto collettivo che valorizzi le risorse educative della comunità e le orienti verso una educazione di qualità e il pieno sviluppo delle potenzialità delle nuove generazioni. Si tratta di lavorare perché questa definizione sia quanto più condivisa, partendo dalle risorse di un luogo, sia in termini di servizi disponibili che di capitale sociale e umano di una comunità.

È un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile per garantire le giuste opportunità di apprendimento attraverso la costruzione di comunità educanti.

Definizione progetto Lost in Education
 

La strategia del progetto

Per diventare una comunità educante basata su un patto collettivo che valorizzi le risorse educative della comunità e le orienti verso una educazione di qualità e il pieno sviluppo delle potenzialità delle nuove generazioni,  il progetto si basa su 3 linee strategiche:  

a)  la costruzione di “setting educativi territoriali” che permettano ai minorenni di stare bene a scuola, percependosi attori trasformativi della comunità e protagonisti della propria vita;
b) il rafforzamento della scuola come cuore del processo formativo ed educativo della comunità educante;
c) la valorizzazione delle risorse di una comunità e delle proprie competenze educative.

Ragazzi coinvolti nel progetto Lost in Education di UNICEF, in Italia
Ragazzi coinvolti nel progetto Lost in Education di UNICEF, in Italia

La povertà educativa

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sottolinea il diritto ad un’educazione di qualità, per costruire le capacità e le competenze utili ad affrontare la vita e a garantirne il pieno godimento. Diritto rafforzato anche dall’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva.

La povertà educativa lede questo diritto e priva i bambini e i ragazzi delle opportunità di realizzare le loro piene potenzialità, i propri talenti e aspirazioni e priva altresì la comunità di appartenenza degli strumenti necessari perché ciò avvenga. Il progetto, selezionato da Con i Bambini, è sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria - Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore e Governo per interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
design komunica.it | cms korallo.it