Arciragazzi
Verso i livelli essenziali per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: ricominciamo da quattro!
In occasione del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) ha presentato e pubblicato una proposta operativa di individuazione di 4 Livelli Essenziali di “Prestazioni concernenti i diritti civili e sociali” (LEP) delle persone di minore età, con particolare riferimento ai bambini e alle bambine 0/6 anni.
Link alla notizia sul sito AGIA
Link al documento sui 4 LEP
Link alle schede informative
I 4 Livelli Essenziali individuati sono:
Mense- Assicurare a ogni bambino che frequentala scuola dell’infanzia, il diritto di accedere a un servizio di mensa scolastica di qualità, con costi di funzionamento coperti almeno per il 50% dalla fiscalità generale e con costi di compartecipazione in base al criterio dell’universalismo selettivo
Posti al Nido- Numero posti autorizzati in nido o micro-nido per almeno il 33% della popolazione target 0-36 mesi con costi di funzionamento coperti, almeno per il 50%, dalla fiscalità generale e con costi di compartecipazione in base al criterio dell’universalismo selettivo
Spazi gioco diffusi, inclusivi e co-progettati con i bambini- Diffusione e realizzazione, ogni 10/15 km nelle aree urbane e ogni 20/25 km nelle aree rurali, di spazi-gioco pubblici per i bambini della fascia 0-14, con caratteristiche di inclusività e co-progettati con bambini e familiari della comunità territoriale
Database sulla disabilità- Creazione di una banca dati sulla disabilità a livello nazionale, con dati disaggregati, relativamente alla fascia di età 0-17 anni.
La definizione di questi 4 LEP, realizzata in collaborazione con l’IRS (Istituto di Ricerca Sociale), è un esito specifico del lavoro avviato nel 2011 dalla rete “Batti il Cinque” (CNCA, CNOAS, Unicef, Save The Children, CGIL, Arciragazzi) che ha portato nel 2015 ad una proposta generale riguardante tutti i livelli essenziali, per tutti i bambini e i ragazzi, le bambine e le ragazze:
Proposta 2015 complessiva sui LEP per l’infanzia e l’adolescenza
Slide di approfondimento
Arciragazzi Nazionale è impegnata sin dall’inizio di questo lungo percorso nel lungo lavoro per la definizione dei “LEP” (che sono previsti dall’art. 117 della nostra Costituzione e ancora non definiti!), per un insieme di misure che possano assicurare a tutti i bambini, bambine, ragazzi e ragazze “prestazioni” uguali in tutto il territorio nazionale e, in particolare, che attuino la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Arciragazzi è dunque lieta e orgogliosa di questo primo risultato, in cui fra l’altro si riscontra i temi del gioco e della partecipazione, centrali per la nostra associazione. Spazi gioco diffusi, inclusivi e co-progettati con i bambini e le bambine: un obiettivo concreto che oggi ha una marcia in più.
Siamo al lavoro, con AGIA, le reti e sul territorio per attuare questi diritti, e tutti i diritti dell’infanzia e dell'adolescenza.