Arciragazzi
Concluso a Palermo il Festival dei Giovani
Nel fine settimana del 24 e 25 luglio, nei Cantieri Sociali La Zisa di Palermo, si è svolto il primo Festival dei Giovani organizzato da Arciragazzi Nazionale con il sostegno di UNICEF e l’Ufficio del Garante della Città di Palermo.
Il Festival è un punto di arrivo ma anche di partenza per il progetto U-Topia 2.0 che prevede attività ed iniziative sperimentali di partecipazione di adolescenti e giovani: ragazze e ragazzi italiani, migranti e rifugiati – che hanno partecipato come facilitatori - hanno gestito laboratori di cittadinanza attiva, coinvolgendo adolescenti e giovani della quinta e ottava circoscrizione di Palermo in attività socio-ricreative volte alla rivalorizzazione del territorio. In totale sono stati ascoltati e coinvolti circa 500 giovani residenti in città, italiani e stranieri, provenienti da diverse condizioni sociali ed economiche.
Grazie al progetto è nato un Tavolo di Coordinamento tra le realtà giovanili del territorio, sostenuto dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dal Garante, che porterà alla realizzazione di uno strumento di rappresentanza attiva integrato nella governance della città.
Arciragazzi continua a voler essere un punto di riferimento per le strategie di partecipazione che coinvolgono i giovani.
Per il Gioco, i Diritti e la Partecipazione.