Campo Nazionale 2024
LOCATION
Quest'anno il Campo Nazionale Arciragazzi si svolgerà negli spazi del Parco Mattia Giurelli, una struttura a Porchiano del Monte nel comune di Amelia (TR), a contatto con la flora e la fauna dell’Appennino Umbro.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
La scelta dell’Associazione di organizzare il Campo Nazionale immersi nella natura, con una forte attenzione agli aspetti della sostenibilità, della cura e rispetto degli spazi, è funzionale a un percorso educativo che nei 9 giorni si concentrerà anche su questi temi. Questa scelta implica alcuni accorgimenti nella gestione delle attività quotidiane per promuovere la responsabilizzazione di tutte le persone che partecipano, che saranno coinvolte direttamente anche nella pulizia degli spazi comuni e della logistica degli spazi.
- Il Parco Mattia Giurelli è composta da una struttura in muratura dove si trovano cucina, salone e servizi, e da un ampio spazio all’aperto per la zona campeggio e i momenti di svago. I partecipanti e le partecipanti saranno ospiti in tende con trattamento di pensione completa.
- La cucina sarà autogestita da personale volontario, con la collaborazione nell’allestimento della sala da pranzo (apparecchiare, sparecchiare, pulire i tavoli, ecc...) di tuttə coloro che parteciperanno al Campo Nazionale attraverso l’organizzazione in corvées.
INIZIATIVE E ATTIVITÀ
Il Campo Nazionale prevede attività e workshop per riattivare la partecipazione di bambinə e ragazzə.
Affinché l’esperienza abbia un impatto positivo in ciascunə partecipante, abbiamo creato per loro uno spazio sicuro, ludico ed educativo in cui possano sperimentare le proprie abilità di socializzazione e costruirsi un bagaglio di esperienze. Tutte le iniziative sono pensate e progettate dal Gruppo Campo e saranno seguite da un gruppo di facilitatrici e facilitatori: queste figure affiancheranno i gruppi di partecipanti, e permetteranno loro di sperimentare nuove forme di relazionarsi con gli altri.
Non abbiamo voluto stabilire una fascia d’età perché sappiamo che i percorsi all’interno dei circoli sono molto variegati; chiediamo per questo di tenere presente e considerare per la partecipazione al campo nazionale le persone che ritenete pronte a seguire questo percorso.
TEMA DEL CAMPO
Ogni anno il Gruppo Campo sceglie un tema a cui dedicare il Campo, ne definisce gli obiettivi e progetta le attività necessarie per raggiungerli. Per farlo si serve di manuali, delle proprie esperienze personali, creatività e inventiva.
Ma qual è il tema di quest'anno? Ah, sarebbe troppo facile rivelarlo così presto, stay tuned per scoprirlo! Vi aspettiamo numerosi per un'altra estate indimenticabile con Arciragazzi!
Campo Nazionale 2023 - ci sono anch'io
COSTI, ISCRIZIONI e LIBERATORIA
Il costo complessivo del Campo Nazionale comprende 9 giorni e 8 notti in campeggio con servizio di pensione completa, attività e materiali.
L’iscrizione può avvenire solo tramite il circolo di riferimento.
Liberatoria da firmare per utilizzo foto e video.
IL CAMPO NAZIONALE È...
...uno spazio che permette a ragazzə e bambinə di tutti i circoli Arciragazzi d'Italia di incontrarsi, confrontarsi, divertirsi e auto formarsi. Nascono solide amicizie che durano negli anni, che permettono di far rete e imparare, e si stringono legami con gli altri circoli e le persone che li compongono.
...un'occasione per crescere e vivere l'associazione fino in fondo, un'esperienza che aiuta a modificare il proprio punto di vista in funzione dell'altro, del nuovo, del lontano, di chi porta con sé una storia diversa, di chi parla una lingua differente, di chi offre sé stessə mettendosi in gioco.
...uno spazio-tempo dedicato al gruppo, alla socializzazione, alla condivisione, al confronto e allo scontro, importante per le tematiche trattate, per il rispetto dell'ambiente, per la comunità che si crea con i suoi partecipanti e le sue partecipanti, per lo spirito politico, bio-ecologico, per la solidarietà, il contatto diretto con la natura e con le altre persone.
COME ARRIVARE
Chi partecipa al Campo Nazionale verrà accompagnatə al Parco Mattia Giurelli dal Circolo Arciragazzi di riferimento.
NECESSARIO PER PARTIRE
- sacco a pelo
- materassino
- torcia
- gavetta con posate, bicchiere e tovagliolo personale
- borraccia
- shampoo
- bagnoschiuma
- spazzolino e dentifricio
- crema solare e dopo-sole
- anti-zanzare
- asciugamano
- calzini e mutande
- costume da bagno
- magliette e felpa
- pantaloni corti e lunghi
- ciabatte
- scarpe/sandali comodi
- scarpe da trekking
- cappellino
- k-way
- zainetto per escursioni
SE CI SONO DUBBI O DOMANDE…
…non esitate a contattarci a gruppocampo@arciragazzi.it, oppure chiamate il Circolo Arciragazzi più vicino a voi. Vi aspettiamo!