Arciragazzi
Arciragazzi Siracusa al presidio per i migranti della Sea Watch 3
Arciragazzi Nazionale ringrazia tutti e tutte le siracusane mobilitatesi in questi giorni in Solidarietà ai 47 Migranti soccorsi dalla nave Sea Watch 3 nel Mediterraneo, tenuti in ostaggio da chi, per un pugno di voti, non si fa scrupolo di calpestare Diritti, Persone, Umanità. Chiediamo con forza che vengano presto colti gliappelli della Garante Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, della Garante del Comune di Siracusa e delle richiestedella Procuratrice dei Minori del Tribunale di Siracusa, che hanno ribadito come il mancato sbarco delle persone minorenni presenti sulla nave avviene in violazione delle Leggi, della Costituzione e delle Convenzioni Internazionali sottoscritte dallo Stato italiano. Di seguito il Comunicato dei due Circoli Arciragazzi presenti a Siracusa. #tempodidiritti #oltrelefrontiere #restiamoumani
La Sea Watch 3 si trova all'ancora a nord di Siracusa per ripararsi dalle condizioni avverse del mare.
A bordo 47 migranti, fra cui diversi minorenni, aspettano che il Governo e le Autorità portuali dimostrino di possedere un lato umano, solidale e accogliente. Siracusa lo sta già dimostrando. Con l'Amministrazione, le Associazioni, la Curia e i singoli Cittadini, è pronta ad aprire il porto e le braccia a chi si trova in difficoltà.
Ai due circoli Arciragazzi di Siracusa (Arciragazzi Siracusa 2.0 e Zuimama Arciragazzi), impegnati fortemente in città sui temi dell'accoglienza, è sembrato necessario dimostrarlo, anche fisicamente, agli ospiti e all'equipaggio della nave.
Ci siamo ritrovati insieme a tante realtà della Società civile, sabato 26 alle 12 sulla costa della rada di Targia, che ospita questa odissea, per offrire un saluto e un sorriso a chi, così vicino, è ancora troppo lontano e per affermare decisamente il rispetto dei Diritti Umani.
La Presidente di Zuimama Arciragazzi Flavia Cassia
Il Presidente di Arciragazzi Siracusa 2.0 Luca Cerro