Arciragazzi
Arci e Arciragazzi per i diritti dei bambini
STOP ALLE DISEGUAGLIANZE
Il 20 novembre, ricorre il 26° anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 1989.
Arci e Arciragazzi si impegnano perché ogni giorno sia il 20 novembre, specie ora dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono vittime del terrore delle guerre e dei terrorismi.
Impegnarsi quotidianamente per l’eguaglianza dei diritti di tutti i bambini e ragazzi, eliminare la discriminazione dei minori d’età, in particolare verso quelli di origine straniera, di cui molti non accompagnati, che cercano rifugio dai drammi delle guerre e della diseguaglianza economica. Impegnarsi perché sia data la cittadinanza ai minori d’età di origine straniera che vivono nel nostro Paese.
Impegnarsi perché ci sia sempre maggiore ascolto e partecipazione dei bambini e dei ragazzi. Impegnarsi perché vi sia un piano per l’Infanzia con opportune risorse per prevenire il disagio e favorire la scuola.
Quando venne adottata la convenzione dall’ Assemblea delle Nazioni Unite l’allora Segretario Generale Kofi A. Annan pronunciò queste parole: “l’umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire”.
Il nostro impegno è perché questo accada, e questo può accadere solo se mettiamo fine alle diseguaglianze
Roma, 28 ottobre 2013