Arciragazzi
20 Novembre 2019: trent'anni di convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
20 Novembre 1989, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Arciragazzi Nazionale e tutti i circoli territoriali festeggiano insieme questo trentennale!
LE PROPOSTE DEI CIRCOLI
ARCIRAGAZZI LIGURIA
Arciragazzi Liguria per il trentennale dei diritti lavora per tutto il 2019, in particolare nell'ambito della rete Pididà Liguria che coordina, e con il progetto regionale "Sempre Diritti", in collaborazione con la Regione Liguria.
Le iniziative sono molteplici e vanno da una Campagna regionale per i diritti alla realizzazione di un Atlante regionale dei Diritti, fino ad appuntamenti e convegni. Con la Regione Liguria - con la quale si sta anche approntando una pagina web informativa e di approfondimento sulla Convenzione - una pagina informativa su cui si sta anche lavorando all'elaborazione di Linee di Indirizzo per la promozione dei Diritti, un atto formale regionale che impegni i vari settori nell'implementazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Tutte le informazioni su tutte le iniziative regionali sono su pagina web a questo link e le loro evoluzioni si trovano sul profilo facebook di Pidida Liguria
Oltre a questo, Arciragazzi Liguria è impegnata nelle iniziative laboratoristi con i bambini e le bambine 0/6 anni nell'ambito del progetto di contrasto alla povertà educativa "La scuola, una piazza della città" del Comune di Genova, dedicando i laboratori di lettura e gioco nelle scuole d'Infanzia a Genova ai diritti, per il periodo di ottobre/novembre 2019.
CIRCOLO PROMETEO
Circolo Prometeo, altre a supporto Arciragazzi Liguria nelle sue varie iniziative per i diritti, ha realizzato un momento specifico di attività nella Ludoteca di Genova Ponente il 19 novembre 2019.